Vai al contenuto

Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)

Garion-Oh

Messaggi raccomandati

No Roggero, Imagawa ha usato gli spunti nagaiani come archetipi. Tsubasa si comporta come nei manga di Nagai, ma solo superficialmente: non abbiamo in quelli il rapporto che lei ha con Koji e Shiro; così come il Japanium non è mai stato affrontato in questo modo da Nagai, la roba del dio/demone è presente per dire anche in Tetsujin 28 (a partire dal testo della sigla!) e Nagai l'ha trattata solo superficialmente nel suo Mazinger Z, lasciando ovviamente stare la serie tv (l'ha trattata per bene solo in MazinSaga ma da un punto di vista diverso e probabilmente più profondo di quello di Imagawa). Se si fosse chiamato Imagawer X avrebbe avuto certo un'influenza nagaiana, così come per dire Nagai ha avuto un'influenza yokoyamiana.

sì, ho capito cosa intendi, ma sta tutto proprio in quegli archetipi. il loro comportamento nasce e si sviluppa da lì, indipendentemente da imagawa il quale sta facendo un ottimo lavoro per esprimerli e codificarli mettendoci un minimo della sua caratterizzazione (imo, non voglio salire in cattedra). anche se tsubasa non aveva un legame con koji e shiro, non potrebbe (dovrebbe?) chiamarsi in altro modo perchè è quel personaggio letto nei manga, idem robotto zetto non sarebbe dio/demone se non venisse usato in quel modo e non avesse quelle caratteristiche, quelle origini (a meno che non lo si voglia, tetsujin e mazinger li si distingue per forza di cose), il japanium è l' energia/forza motrice di tutte le opere in questione (anche GR e getter) ognuna col suo senso metaforico (si passa dall' atomica all' energia fantasiosa pulita ecologicamente che però comporta sacrifici di altro tipo, come le vite umane e quindi si parla del "prezzo", getter compreso).

quel che intendo dire è che quegli archetipi non sempre hanno potuto esprimersi come il loro autore (nagai) voleva, ma in questo shin mazinger ci riescono; anche relativamente a tsubasa, che è la madre/anello mancante nella famiglia kabuto, e la genialità è stata l' aver scelto il personaggio giusto già esistente per raccontarla accostandole il clan (su questi, che sono comunque personaggi secondari, imagawa ci ha romanzato sopra coi "super poteri zetto", quindi il giudizio se siano archetipi o meno è più soggettivo e mi troverei più vicino alle tue idee).

ma forse si tratta di due modi ugualmente buoni di vedere la stessa cosa, ed uno non annulla l' altro; specie se si considerano le affinità, tra i due autori, nello gestire i personaggi di una storia (non mi si dica che nagai non ha l' abitudine di manipolare a piacimento le proprie creature per adattarle ad una vicenda :pazzia: ).

Comunque D'Alema è palesemente il professor Yumi. L'unica cosa che non ho capito di Kenzo è

se l'hanno tenuto sotto formalina attaccato al kedora per tutto sto tempo e come mai Hell e compagni siano alla ricerca dell'energia fotoatomica se c'hanno sempre avuto l'Energer Z in casa

imo

non è lui, o forse sì ma c' è una spiegazione particolare; tuttavia nel capitolo di pollon sembrava agire per scopi personali. invece qui pare mandato da hell... l' energer va a batterie e ci vuole una mano di japanium per ricaricarlo :sisi:

o forse hell è imbattibile se si prende quella manona di zeus, la quale stava sopra bardos prima che qualcuno gliela rubasse.

bò, la soluzione forse negli eps 20 e 21, che assieme al 19 dovrebbero comporre il capitolo di tsubasa

in ogni caso, salvo ripensamenti, mi pare ovvio gnente great e gren chapter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che non gli facciano fare qualcosa di suo al 100%, ma a questo punto non so se conti qualcosa.

qui viene dato come co-creatore:

http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=771

:ph34r::ph34r::ph34r:

Ha scritto e diretto Shichinin no Nana (nonchè sceneggiato il manga)

http://anidb.net/perl-bin/animedb.pl?show=anime&aid=853

e infatti è una serie che rulla, specie quando verso la fine appare la Nana in Ryoma-style, con tanto di sciarpa rossa trasandata :fash2:

Cosa curiosa poi è che mentre nelle opere tratte da lavori altrui il motore degli eventi risiede nel passato, ad esempio personaggi che agiscono a causa di un pentimento, per vendetta, per cercare redenzione (ci sono sempre i peccati dei padri che gravano sul presente dei figli), e lo si vede in GR, nei primi 3 episodi di Last Day, in Tetsujin 2004 e in questo Shin Mazinger, Imagawa ha rivolto la sua opera originale ad un pubblico molto giovane, essenzialmente non otaku, parlando di futuro (la serie è incentrata su scuola, studio, esami d'ammissione da sostenere e crescita) con un ottimismo che si fatica a ricercare nelle altre sue regie.

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttavia nel capitolo di pollon sembrava agire per scopi personali. invece qui pare mandato da hell

Se non ho capito male però quel Kenzo del capitolo di Pollon non è il vero Kenzo, ma una sorta di virus inserito nella Gamia da Ashura. Devo ricontrollare però, ho visto quella puntata coi subs in inglese e non ho capito proprio tutto. Il problema è che il rapporto tra i Kedora e Kenzo sembra molto simile tra quello Invasori-Saotome. E' difficile capire quanto il buon papà Kabuto stia facendo lo stronzo e quanto non possa fare altrimenti.

La domanda sull'Energer, però, me l'ero posta anche io.

sì, ho capito cosa intendi, ma sta tutto proprio in quegli archetipi. il loro comportamento nasce e si sviluppa da lì, indipendentemente da imagawa il quale sta facendo un ottimo lavoro per esprimerli e codificarli mettendoci un minimo della sua caratterizzazione (imo, non voglio salire in cattedra).

E' in effetti una questione difficile perché i personaggi di Nagai sono spesso molto fluttuanti. In queste due puntate, vedere Tetsuya che fa l'occhiolino e i sorrisetti mi metteva un po' i brividi, ma sono io che sbagliavo perchè ero legato a UN Tetsuya. Che è invece sia il pazzo furioso e nazista di Mazinsaga, che il sorridente cornutone di Z Mazinger, che l' "eroe dei cieli" del Great nagaiano (per non scomodare quello di Ota con un'altra caratterizzazione ancora). E' difficile stabilire se Imagawa è stato più o meno aderente a una caratterizzazione, perché manca un termine di riferimento: ad esempio tu dici che Tsubasa è simile in VJ, io la trovo molto diversa. In VJ è sì un temuto capoclan, ma è molto più dimessa di Shin Mazinger.

Sono concorde nel dire che Imagawa ha estratto dei "nuclei" da ogni personaggio (bene o male, qui è anche questione di gusti personali)e da ogni spsunto di trama e ci ha lavorato sopra nel tentativo di costruire una rete che mettesse nella stessa trama non solo i vari Mazinger ma molte altre opere di Nagai, anche per un mero richiamo visivo... e quindi giù di citazioni da Violence, da Devilman (che sono davvero tantissime) e da molto altro ancora. Ripeto: per certi versi, l'idea che ha dato a me è che l'intento fosse mostrare "come si racconta Go Nagai in animazione", giocando con temi e personaggi vari. Quindi sì, sta raccontando la sua storia e i suoi personaggi... ma questo se vuoi è anche un motivo di pregio, perchè - finché di quei personagg nutri rispetto - dai quella personalizzazione che ti rende autore di una storia e non esecutore di un plot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io dico che Imagawa ha praticamente creato un'opera originale come pregio, non come difetto. La storia di Tetsuya mi puzza, non posso credere che Imagawa si sia lasciato scappare l'opportunità di un personaggio (di contorno tra l'altro, che quindi si può accettare relativamente piatto) reso pazzo da una vita sacrificata alla guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Tant'è che prima di vedere la puntata coi subs ero convinto avesse estremizzato e avesse reso Tetsuya autistico quanto Genki in Getter, facendogli recuperare "personalità" solo in battaglia. Vero però che, almeno per me, il buon Tsurugi non è così morto come sembra e che lui in versione Blade potrebbe riservare ancora qualche sorpresa...

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra figo, il Capitolo H. tra questo, Zero e il Capitolo Z e' una buona annata per Mazinger...

tra l' altro a settembre kodansha farà uscire un' altra edizione del mazinger classico, e dovrebbe chiamarsi original.

più in generale, quest' anno sono riapparsi quasi tutti i personaggi più famosi di nagai... i vari mazinger (finora una selezione di storie, z, il great, z mazinger :pazzia: ), due storie inedite di cutie honey vs abashiri ikka, devilman (demon knight, il manga di nagai che era serializzato sulla rivista annuale mandala, si è concluso lo scorso giugno con la terza storia e narrava le origini dell' uomo diavolo).

l' evento è che li ha disegnati lui :pazzia:

mo' se magari ricominciasse Mazinger Angels Z....

accontentati di getter darkness, che esce questo mese :P

Link al commento
Condividi su altri siti

senti male.

loro ODIANO il Gloyzer di Imagawa, picche' non e' un robbò della giustizia e Imagawa ha osato redesignarlo(in 20 versioni diverse)

Diciamo che in quei lidi c'e' una fazione, pesantemente intossicata da girella lisergica, che e' in grado di inventarsi qualsiasi cosa pure di dire che Shin Mazinger e' brutto (senza averlo seguito) e che in base ai loro attendibilissimi dati, ricavati da 4 forum italiani in croce, la serie e' un insuccesso.

Ah, non dimentichiamo che la serie e' stata prodotta solo per vendere modellini, per cui ha poco valore :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti