Final Vegeta Inviato 2 Gennaio, 2016 Share Inviato 2 Gennaio, 2016 Mi interessa l'intero episodio finale nel suo complesso ancor più che il finale in sè. Personalmente direi che il finale di Macross Frontier sia stato quello che mi ha colpito di più. E' un finale all'insegna del "di tutto e di più". Quello di Aquarion Evol ha cercato di essere sulla stessa falsariga, ma Evol non aveva dietro una base altrettanto forte da sfruttare. Il finale di Fushigi no umi no Nadia è un classico da citare. Incredibilmente commovente. Il finale di Giant Robo è un finale solido con colpi di scena e pathos a crepapelle, e con dietro un messaggio profondo. Il finale di Katanagatari è stato un grande finale che ha rimesso insieme ogni episodio dell'intera serie e l'ha ripresentato sotto una luce diversa. Questi sono quelli che mi ricordo, perlomeno. Recentemente mi è piaciuto il finale di Valkyrie Drive: Mermaid, che mi ha divertito più di quanto pensassi. E voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 2 Gennaio, 2016 Share Inviato 2 Gennaio, 2016 Turn A Gundam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ryoga Inviato 2 Gennaio, 2016 Share Inviato 2 Gennaio, 2016 Allora, escludo OVA e serie troppo brevi perchè in quel caso non si può parlare di vero episodio finale (e sennò vincerebbe su tutto Gunbuster) Per cui mi associo su Nadia, e aggiungo Gurren Lagann e Digimon II Dato che parli di episodio nel suo complesso e non di solo "finale" escludo Dragonball GT, i cui minuti finali, che danno chiusura all'intera saga riescono a commuovere anche un trentenne sgamato (proprio per il essere un "saluto" di tutti i personaggi di una saga), cosa che quello di Kenshiro non riesce a rendere appieno. Poi ho adorato il finale di guruguru perchè concettualmente mi riportato a quando ho giocato a chrono trigger e non volevo andare a battere Lavos perchè avrebbe voluto dire abbandonare personaggi a cui avevo cominciato a voler bene (per chi non lo avesse visto, nel finale di guruguru arrivano davanti alla porta del Sommo Giri, questo è lì che li aspetta, e poi non entra nessuno, e si vedono Nike e Kokorì che sono tornati nel mondo umano per farsi un altro giretto prima di andarlo a combattere) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 2 Gennaio, 2016 Share Inviato 2 Gennaio, 2016 (modificato) Quel finale è stupendamente trollante perfettamente in linea con la serie Io aggiungo l'episodio finale di Gurupan che Spigne ai massimi Modificato 2 Gennaio, 2016 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 2 Gennaio, 2016 Share Inviato 2 Gennaio, 2016 kannazuki no miko e votoms serie tv. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ataru1976 Inviato 2 Gennaio, 2016 Share Inviato 2 Gennaio, 2016 I primi finali che mi vengono in mente sono tre, ma non escludo possano riaffiorarne altri. Innanzitutto Haibane Renmei e Aria, che sono anche due delle mie opere preferite. Poi Code Geass che, nonostante gli eccessi della serie, ha avuto un finale abbastanza soddisfacente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) Cowboy Bebop, senza dubbio. E poi naturalmente Maison Ikkoku, d'accordo anche su quello di Aria Modificato 3 Gennaio, 2016 da Godai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) Uhm, troppa roba in testa. Così per citare le prime che mi vengono in mente e non elencate direi Gunbuster, Gaogaigar Final e Betterman. Big O per il mindfuck che sminchia completamente qualunque idea si avesse della serie. Se dovessi citare qualche classico direi Mobile Suit Gundam (il primo) e Zambot 3. Ne ho in mente altri che mi sono piaciuti (non saprei dire se oggettivamente i "migliori" in assoluto), ma l'elenco sarebbe troppo lungo (m'è piaciuto anche I CAN FLYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY ad esempio... e "Montagna!Galassia! Ascoltate la mia canzone!", vabbè, lasciamo stare). Di recente mi sono piaciute le scelte per il finale di Rakudai Kishi no Cavalry, con due soldi sono riusciti a tirare fuori qualcosa di abbondantemente guardabile e persino cazzuto in parte. Modificato 3 Gennaio, 2016 da Fencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cobra Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 L'episodio finale di Nadia e' incontrastato come impatto emotivo e poi almeno per me conta molto la scena finale di film di Baldios che vede Afrodia spirare tra le braccia di Marin dopo che tutto e' andato perso e parte la musica struggente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 (modificato) Di recente mi sono piaciute le scelte per il finale di Rakudai Kishi no Cavalry, con due soldi sono riusciti a tirare fuori qualcosa di abbondantemente guardabile e persino cazzuto in parte. Vero, molto buono pure quello, mi è piaciuto come sono riusciti a rendere bene in animazione un duello finale così breve, praticamente una sola fortissima stangata tirata a velocità smodata ma con un impatto visivo davvero notevole, complimenti al regista perché non era facile rendere al meglio quello che altrimenti poteva risultare uno scontro deludente dopo quello che si era visto con la imouto che era al contrario molto lungo ed elaborato.* Ciliegina finale l'arrivo fulmineo di Stella che spedisce cicciopanza in orbita geostazionaria prima di beccarsi la dichiarazione in mondovisione (grazie a Dio non tutti i protagonisti devono essere per forza tonni) Ah... ma com'è che nessuno ha ancora citato OPM? ma anche Overlord *(da prendere ad esempio sul come passare da novel ad anime per non rendere ridicole certe situazioni dove bisogno inserire un effetto "bullet-time" con dilatazione del tempo se si vuole evitare situazioni ridicole dove vedi i tizi che stanno tre ore a chiacchierare fermi immobili dando spiegazioni prima di colpirsi che uno si chiede "ma se ha passato secondi abbondanti a spiegare all'altro come intende fregarlo perché quello là non si sposta?" in Absolute Duo c'era all'inizio proprio un caso simile contro "CrazyBunny-sensei", roba da fail epocale quando accade e lì si vede proprio come hanno trasposto male passando da un medium all'altro) Modificato 3 Gennaio, 2016 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Haibane e Aria anche per me, però il finale della prima serie... Akari & co mi fecero gli auguri di buon anno praticamente a fine anno Aggiungo il finale di Bake (TV, quindi l'ep 12) e quello di Diebuster. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Anche per me, come Fencer, tra i migliori, c'è quello di MS Gundam ... combattimenti tra MS, tra Amuro e Char ... riunione finale, morte di gran parte degli Zabi ... c'è proprio tutto. Poi magari questo non è proprio il finale di Hokuto no Ken (c'è la seconda parte/serie che dir si voglia) ma era un gran bell'episodio ... "Il re di Hokuto non ha nessun rimpianto" e lì ti dimenticavi (quasi) che c'erano ancora Ken e Yuria ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Final Vegeta Inviato 3 Gennaio, 2016 Autore Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Dato che parli di episodio nel suo complesso e non di solo "finale" Sì. A volte si discute su certe scelte degli autori, per esempio su come finisce la storia d'amore. A me interessa il resto, la sensazione che l'intera serie sia stata scritta per quell'episodio. Ringrazio tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 A me interessa il resto, la sensazione che l'intera serie sia stata scritta per quell'episodio. In tal caso direi decisamente Il violinista di Hamelin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyon Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Decisamente il finale di Shinsekai Yori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 A me interessa il resto, la sensazione che l'intera serie sia stata scritta per quell'episodio. In tal caso direi decisamente Il violinista di Hamelin. Bella questa ^^ Anche perche' effettivamente manga & anime sono diversi come sole & luna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Dato che parli di episodio nel suo complesso e non di solo "finale" Sì. A volte si discute su certe scelte degli autori, per esempio su come finisce la storia d'amore. A me interessa il resto, la sensazione che l'intera serie sia stata scritta per quell'episodio. Ringrazio tutti per le risposte. Tu stesso hai citato Nadia e Giant Robo, sottoscrivo. GunBuster è stato citato, sottoscrivo. Ma sotto l'aspetto che spieghi in quoting: senz'altro Abenobashi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gilthas Inviato 3 Gennaio, 2016 Share Inviato 3 Gennaio, 2016 Decisamente il finale di Shinsekai Yori. ti quoto pesantemente, questo anime mi è rimasto nel cuore.....la fine è una grande lezione di vita.... Poi metto anche io Nadia e giant Robot...... Nadia davvero tra colpi di scena finali e quei pochi minuti della loro vita futura sono davvero un tuffo al cuore..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 4 Gennaio, 2016 Share Inviato 4 Gennaio, 2016 Parlando squisitamente di episodio finale direi assolutamente The Tatami Galaxy, che è praticamente la summa dei 10 episodi precedenti e una conclusione sensata a tutto quello che era stato aperto in precedenza. E poi, insomma, la scena all'ospedale è qualcosa di assolutamente fantastico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dk86 Inviato 4 Gennaio, 2016 Share Inviato 4 Gennaio, 2016 Visto che non è ancora stato citato, direi l'episodio finale di Penguindrum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 4 Gennaio, 2016 Share Inviato 4 Gennaio, 2016 Maaaaa.... Com'è che nessuno ha citato l'episodio finale di Evangelion? /scappa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chroniko Inviato 4 Gennaio, 2016 Share Inviato 4 Gennaio, 2016 (modificato) Il motivo? E' stato soppiantato dal finale di Fractale Modificato 4 Gennaio, 2016 da Chroniko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Godai Inviato 4 Gennaio, 2016 Share Inviato 4 Gennaio, 2016 Maaaaa.... Com'è che nessuno ha citato l'episodio finale di Evangelion? A me piace moltissimo, ma non al punto di metterlo tra i migliori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 4 Gennaio, 2016 Share Inviato 4 Gennaio, 2016 Mi interessa l'intero episodio finale nel suo complesso ancor più che il finale in sè. Personalmente direi che il finale di Macross Frontier sia stato quello che mi ha colpito di più. E' un finale all'insegna del "di tutto e di più". Quello di Aquarion Evol ha cercato di essere sulla stessa falsariga, ma Evol non aveva dietro una base altrettanto forte da sfruttare. Il finale di Fushigi no umi no Nadia è un classico da citare. Incredibilmente commovente. Il finale di Giant Robo è un finale solido con colpi di scena e pathos a crepapelle, e con dietro un messaggio profondo. Il finale di Katanagatari è stato un grande finale che ha rimesso insieme ogni episodio dell'intera serie e l'ha ripresentato sotto una luce diversa. Questi sono quelli che mi ricordo, perlomeno. Recentemente mi è piaciuto il finale di Valkyrie Drive: Mermaid, che mi ha divertito più di quanto pensassi. E voi? Poi, se volete, togliete pure il filmato. E' uno degli episodi piu' "potenti" che abbia visto in un anime. E' la 'conclusione' dell'evoluzione della protagonista, e da questa puntata in poi, al massimo, si scontra ed ha che fare con situazioni 'trasversali' come la politica e la relazione/rapporti tra vari poteri, locali e non. In realta', la novel/manga ha una struttura 'complessa' con vari POV di molti personaggi, che incastrandosi 'creano' a loro volta nel tempo le motivazioni per determinate scelte e spiegazioni per cio' che e' accaduto, ed accade. Nell'anime hanno scelto di centrare tutto sulla figura di un unico protagonista, Youko Nakajima, e dicono che questo e' poi alla fine il motivo per cui hanno avuto ovvi problemi di materiali per proseguire sulla sua storia (non e' l'unico personaggio della storia). (Tra l'altro e' un personaggio che aveva funzionato tanto che era molto famoso per associarlo (in Giappone, si intende) a varie pubblicita'.) E infatti, nonostante tutto, sono arrivati a malapena, e stancamente, al 45' episodio. Pero', pero', se devo dirla tutta, secondo me, il problema alla fine era un altro. DOPO QUELL'EPISODIO, non aveva piu' senso animare altro, raccontare altro. Ecco, penso che questo vada molto in direzione di cio' che dicevi, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 4 Gennaio, 2016 Share Inviato 4 Gennaio, 2016 Mah, non credo che i problemi dell'anime siano dovuti al materiale mancante, secondo me prevedevano di chiudere il tutto con le vicende di Taiki, ma per una ragione o per l'altra sono andati a chiudere con un arco tutto sommato moscio, non troppo utile e pieno di recap. 45 episodi è anche una durata piuttosto strana per una serie animata (non copre un intero anno di programmazione, e sa tanto di taglio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati