Tetsuo Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 (edited) Prendo fiato e apro questo topic. Un topic nuovo, che riguarda un prodotto della cultura anime che in questo forum non ha mai trovato il suo spazio, un anime che qui non viene mai nominato negli altri topic, nelle chat, nelle shout e nemmeno nei discorsi di politica. Un topic di cui ritengo ci fosse la necessità oltre ogni dubbio. Un topic su Neon Genesis Evangelion. Per mettere un po' di ordine: Questo spazio è pensato per per poter parlare di questo titolo nella sua forma più leggera e legata agli aspetti che riguardano le varie edizioni/versioni e tutta la crossmedialità che si porta dietro. per argomentazioni più "sentite" e approfondite, rifatevi al topic segnalato qui sotto: invito (sopratutto i nuovi arrivati) a prendere visione del topic più serio riguardante Eva: Qui invece tutto quello che riguarda le e sue più recenti trasposizioni: Iniziamo quindi dalla fine, con la notizia di questa mattina dell'arrivo su Netflix il 21 Giugno di quest'anno. (annunciato con uno dei più brutti trailer mai visti) Vi ringrazio tutti è stato un piacere, ora mi metto in un angolo e attendo paziente il ban da parte di Shuji (se qualche mod ha voglia di spostare gli ultimi post su Netflix dal topic della rebuild qui...) Edited June 21, 2019 by Tetsuo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Den-chan Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 (edited) Un po' tamarro il trailer. Cmq credevo uscisse prima, su Netflix, ma almeno ci saranno altri 3 mesi di teorie su quello che vedremo (e ascolteremo;-) Edited March 23, 2019 by Den-chan Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryoga Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 che merda è la roba di sottofondo? vogliono spacciarlo per un anime di loli e robottoni che si menano, prevedo una nuova generazioni di nerd con l'ano spanato dalla delusione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 2 ore fa, Tetsuo ha scritto: Iniziamo quindi dalla fine, con la notizia di questa mattina dell'arrivo su Netflix il 21 Giugno di quest'anno. (annunciato con uno dei più brutti trailer mai visti) Vi ringrazio tutti è stato un piacere, ora mi metto in un angolo e attendo paziente il ban da parte di Shuji (se qualche mod ha voglia di spostare gli ultimi post su netflix dal topic della rebuild qui...) Bello. Di che parla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 23 minuti fa, Shuji ha scritto: Di che parla? Lo dovresti guardare. Secondo me potrebbe diventare il tuo anime preferito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 Non male. (osserva meglio....) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Den-chan Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 Andò così, all'epoca? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 1 ora fa, Shuji ha scritto: Non male. (osserva meglio....) Stupendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 23, 2019 Share Posted March 23, 2019 2 ore fa, Den-chan ha scritto: Andò così, all'epoca? Ci metterei la firma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Den-chan Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 Spè, non ci siamo capiti^^. Nessun riferimento al fuorviante Trailer qui sopra. Intendevo: "all'epoca -20 anni fa, o cmq quando hai visto la serie la prima volta- andò così? Fosti attratto da qualche trailer figo e poi..."^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 1 ora fa, Den-chan ha scritto: Spè, non ci siamo capiti^^. Nessun riferimento al fuorviante Trailer qui sopra. Intendevo: "all'epoca -20 anni fa, o cmq quando hai visto la serie la prima volta- andò così? Fosti attratto da qualche trailer figo e poi..."^^ Lui non so, io sì, vidi il trailer nella VHS del secondo film di Ranma che mi prestarono "La sposa dell'isola delle illusioni" e pensai "che figata!" e... e... lasciamo stare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 Quanta pesca. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 1 ora fa, Den-chan ha scritto: Spè, non ci siamo capiti^^. Nessun riferimento al fuorviante Trailer qui sopra. Intendevo: "all'epoca -20 anni fa, o cmq quando hai visto la serie la prima volta- andò così? Fosti attratto da qualche trailer figo e poi..."^^ manco io parlavo del trailer. Io lo vidi in tv e fu subito...... *DRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIN* ops, mi si scoce la pasta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 Io vidi nei primi medi del 96 una VHS registrata dalla TV giapponese, arrivava fino all'episodio 19. Un bel cliffhanger... ^^; Ah, le trascodifiche di fortuna con la banda nera sotto per le righe PAL in più, in una VHS registrata in EP... XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Den-chan Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 Va beh, tocca a me^^. Marzo '97, un giorno che avevo saltato la scuola trovai in edicola una rivista con in copertina Rei dalla cover dell'LD 3. All'interno si parlava di questo 'nuovo fenomeno' (che presto sarebbe arrivato da noi) e c'era un articolo pieno di cavolate (come scoprii poi). Ma il colpo di fulmine fu qualche mese dopo: con una VHS Dynamic che aveva lo stesso trailer di cui diceva l'Halman. Dopo tale visione, avevo già deciso che avrei preso quelle VHS... solo che la prima slittò a dicembre! A novembre intanto presi il primo numero del manga, che si apriva con l'introduzione di un losco figuro che si firmava 'Shito'XD. A dicembre '97 mi arrivò a casa la prima VHS, finalmente, e via...^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 Transcodifica, ahahahahahah, non so ovviamente nello specifico, ma era il periodo pre-ante-ante-fansub, ed erano o copie da ntsc su pal o programmi registrati su ntsc e mostrati su pal (quando i formati erano sconosciuti), siccome andavano a mignotte i sync, tipicamente, o erano in bianco nero o erano senza audio ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Connacht Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 2003 o 2004, non ricordo, comunque una marea di gente con tanto tempo libero iniziò un litigio inter- e intra-forum, ovviamente e comprensibilmente infantile, su quale fosse l'anime migliore fra Dragon Ball e Neon Genesis Evangelion, con il secondo che era sulla bocca di tutti da quando era stato trasmesso su MTV. A un certo punto saltò fuori il blog di un utente di nome Kaworu in cui erano commentati sfottendo non solo i messaggi di tale diatriba ma anche vari eventi, editoriali e non, legati al mondo di Evangelion (tutto raccolto qui per chi volesse). Inoltre c'erano altri utenti, tipo Chibi Goku, che di NGE parlavano bene spesso al di là di quel flame, così sommando tutte queste cose alla fine mi incuriosii. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 MTV per me, un caro amico mi parlava di Eva e mi disse della maratona con due episodi per molte serie. Da lì è stato amore, prima sulle Anime night e poi maratona notturna con le VHS sempre di quel mio amico. Sono tornato a vedere Anime per Eva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taro Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 Io ovviamente scoprii Evangelion con le riviste di settore tra il '95 e il '96. Prima con l'articolo su Kappa Magazine (RIP) e poi con la fanzine Animania (prima che uscissero i numeri per la Dynamic Italia). Ovviamente tanto per la descrizione a grandi linee della trama e soprattutto per il design di robot e personaggi crebbe subito l'interesse. Poi arrivò il trailer sulle VHS della Dynamic, seguito dalla prima uscita e la sofferenza della serializzazione. Ovviamente anch'io comprai il manga fin da subito, ma lo consideravo un palliativo all'epoca, senza considerare che si raggiunsero rapidamente le uscite nipponiche... Certo erano altri tempi, quando venivi a conoscenza di opere tramite articoli e illustrazioni. Non c'era la possibilità di vedere sequenze animate, c'era sempre la mediazione del giudizio altrui, e se avevi l'interesse stavi li a sperare che un editore acquistasse i diritti e doppiasse. Sicuramente oggi possiamo guardare subito un'opera appena questa viene trasmessa in Giappone e di certo non cambierei questa situazione. Tuttavia all'epoca il valore che aveva la possibilità di vedere animazione giapponese inedita era inestimabile per un "anime-fan". Andare in fumetteria, trovare sullo scaffale la VHS che tanto si attendeva, l'esborso economico che ci imponeva delle scelte... quando si tornava a casa e si infilava la cassetta nel videoregistratore la visione era qualcosa di diverso rispetto ad oggi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 E le vhs si compravano per vedere. La differenza sostanziale oggi e' che l'home video esiste per collezionismo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garion-Oh Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 21 minuti fa, Shuji ha scritto: La differenza sostanziale oggi e' che l'home video esiste per collezionismo. Verissimo. Un mio amico si è comprato i box di dbz e gli ho chiesto "ma poi te li guardi tutti quegli episodi?"-"no". Ebbeh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Genzai Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 Ho conosciuto Evangelion principalmente tramite articoli sulle varie riviste / fanzine che uscivano nella seconda metà degli anni 90'. Decisivo, però, fu il "First Impact" organizzato nella fumetteria della mia città. Era l'autunno del 1997, ma sembra passato un secolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiba85 Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 Beccato su MTV per puro caso facendo zapping una sera, era l'inizio del primo episodio di Eva. Seguivano Inuyasha e Trigun. Da lì ho iniziato a seguire gli anime seriamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 oh un momentaneamente thread dei ricordi che si connettono al futuro proccimo. idem kappa magazine per me. però all'epoca quanto raccontato e letto non mi disse nulla. poi la serie passò su Mtv e ci buttai un occhio, più che altro perchè già se ne parlava qui e lì (del resto la vicenda editoriale delle vhs fu un bel po' particolare e volente o nolente richiamò l'attenzione). lessi anche un volumetto del manga ma gnente, non mi prendeva proprio. ricordo che lo stile adottato per il design dei personaggi, molto anni '90, seppure qualitativamente leggermente migliore rispetto alla media delle produzioni di quegli anni mi dava fastidio. quei personaggi -tutti- filiformi mi esprimevano un'insolita e malsana fragilità. non riuscivo a seguire abbastanza bene la serie perchè aveva un ritmo insolito, diverso a quello al quale ero abituato; quindi mi "risvegliavo" solo durante le scene più forti essendo queste ben marcate. la mia reazione agli episodi finali fu abbastanza tranquilla: non me l'aspettavo, poteva avere il significato (qualunque esso fosse) che l'autore voleva dargli, ma ok. siccome quando la serie era in tv c'era contemporaneamente anche un gran chiacchierare e le teorie più strane comparivano in ogni sito web, dedidato e non, a eva, lasciai perdere tutto per raggiunta saturazione. stesso effetto ottenuto con dragonball, peraltro&guardacaso. di certo la serie non mi aveva colpito e quella debolezza estetica, confermatasi "caratteriale", per me era così eccessiva da non poterla accettare senza almeno una critica. qualche anno dopo, per completezza, vidi i film in inglese e si insinuò il dubbio che forse dovevo comunque dargli una nuova possibilità. però non subito e così, con in saccoccia i discorsi del passato ed una certa rebuild, non molto tempo fa rividi la serie tv e i film. l'opinione attuale che ho di eva è che si tratta di una metafora della vita, ad opera del proprio osservatore e regista, ben elaborata ed espressa con forza; che il tutto sia condivisibile, nel senso di "mi piace/è giusto/è la Santa Verità/mi identifico in shinji"... beh è decisamente soggettivo perchè fosse per me è così nichilista, pur partendo da premesse condivisibili, da risultare inutile. vuoi piangerti addosso in tutti i modi? ok. non vuoi farti aiutare e quando lo fai bisogna stare alle tue regole altrimenti te ne vai? ok. non accetti alternative? ok. non vuoi imparare? ok. vuoi successo, gloria e felicità senza dimostrare nulla di utile? ok. è più importante mostrare agli altri che essere se' stessi? ok. ora però scusa ho da fare... ciaone, ricordati almeno di tenere a temperatura il brodo nel quale ti sei immerso quello che mi piacerebbe sapere a questo punto è come verrà proposto evangelion da netflix, ossia doppiaggio, sub e master video. così comprendo se devo dargli un'ulteriore possibilità. se è compresa anche la rebuild. se fatto tutto ciò netflix ci presenta anche 3+1. se presento alla cassa la raccolta bollini collezione ayanami estate 2019 posso riscattare in premio un fegato nuovo. se presento alla cassa la raccolta bollini collezione asuka autunno 2019 posso avere in omaggio una copia in BD del live action di eva realizzato in collaborazione con weta!!1!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 24, 2019 Share Posted March 24, 2019 7 minuti fa, Roger ha scritto: se è compresa anche la rebuild. se fatto tutto ciò netflix ci presenta anche 3+1. No, al momento no. Ma il pensiero lo staran facendo(o lo han già fatto ed aspettano prima di annunciarla). Poi ovviamente giudicheranno in base ai risultati(sicuramente positivi). E ridoppieranno anche quella Questo è un bel punto. Fossi in Dynit inizierei a farmi i conti in tasca e capire come/quanto investire per evitare un asso piglia tutto. Sì, Netflix non va al cinema e potrebbe comunque prenderlo più in là, ma io fossi in loro il dubbio lo avrei. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts