Vai al contenuto

Neon Genesis Evangelion - Pluschan Official Topic

Tetsuo

Messaggi raccomandati

Sulla pagina di AC si raggiungono vette di ... epocali.

La cosa più meh è il comportamento dello staff del portale. Poi si lamentano quando gli si dice che fanno bait e sono banci.

Invece di cercare di chiarire le cose, come abbiamo provato a fare noi sul Magazine:

Parte 1- https://magazine.pluschan.com/conversazione-con-gualtiero-cannarsi-sulledizione-italiana-di-evangelion-parte-1/
Parte 2 - https://magazine.pluschan.com/conversazione-con-gualtiero-cannarsi-edizione-italiana-di-evangelion-parte-2/

Preferiscono darsi alla partigianeria. Tristezza infinita :D

Modificato da Chocozell
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

I Banci son Banci quindi bimbominkia e pure spesso girellari, un mix tremendo

Chiunque abbia preso Eva ai tempi delle VHS e abbia frequentato IAC e IACA quando ancora Shito ci postava sa perfettamente che Eva è tutta farina del sacco di Cannarsi (compreso il prezzo abnorme e i tempi di pubblicazione biblici... :muro::porco:), che piaccia o non piaccia, Mazzotta ha solo diretto il doppiaggio dei primi episodi poi l'hanno defenestrato

Doppiaggio poi che all'epoca era stato più che criticato e perculato a ogni piè sospinto per numeri tipo "il di lei talento"

Oggi invece diventa un capolavoro di Mazzotta intoccabile e da venerare?

O non hanno memoria o sono ritardati o dei ragazzetti che hanno scoperto Eva solo ieri senza sapere un cazzo della sua pubblicazione italiana

L'effetto (neo)girella è qualcosa di davvero imbarazzante, sempre la solita menata, che sia giusto o sbagliato non importa perché io la prima volta l'avevo visto così e visto che ho il cervello di un passerotto ne ho subito l'imprinting

In ogni caso dopo tutte 'ste menate ancora non si è sentita mezza battuta di questo presunto nuovo doppiaggio o sbaglio? Perché allo stato attuale di nuovo ci sono solo quei sub.

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto giusto 2 minuti (sul serio, 120 secondi) di ricerca, e:

- Gli "angeli" di Evangelion in giapponese si chiamano "shito", 使徒. Fin qui ci siamo, no?

- Cosa vuol dire "shito" in giapponese? Vuol dire "apostolo/i", proprio quelli di Gesù. Senza dover fare il professorone (che oggi al di là del credo politico non vanno proprio di moda) citando prestigiosi dizionari, basta guardare su Wikipedia: https://ja.wikipedia.org/wiki/使徒. Nell'articolo c'è pure un'immagine dell'Ultima Cena di Leonardo in cui Gesù non è certo attorniato da esseri alati. Poi basta andare nella barra a sinistra e cliccare su Italiano e verrete portati sulla pagina dedicata agli Apostoli.

- Come si dice "angelo" in giapponese? Si dice "tenshi", 天使. I mostroni di Evangelion si chiamano "tenshi"? SPOILER ALERT: No.

Un altro caso risolto grazie al Pluschan. Non era poi così complicato, l'invito è ad impegnarsi di più (per il vostro bene, eh).

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex Halman ha scritto:

O non hanno memoria o sono ritardati

senti la prima… perché giornalmente mi ci scontro con gli stessi idiot sui cavalieri.
Non fanno mai un cazzo in italia -----------> Esce il gioco di carte tsume -------> wow tutti a sbavare -----------> anni fa uscì un gioco di carte italiano al rilancio non se l'è inculato nessuno e dire che mediamente hanno 30 anni.
E via dicendo,.. sarebbe un problema se fossero tutti ridardati.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Aldo ha scritto:

Ho fatto giusto 2 minuti (sul serio, 120 secondi) di ricerca, e:

- Gli "angeli" di Evangelion in giapponese si chiamano "shito", 使徒. Fin qui ci siamo, no?

- Cosa vuol dire "shito" in giapponese? Vuol dire "apostolo/i", proprio quelli di Gesù. Senza dover fare il professorone (che oggi al di là del credo politico non vanno proprio di moda) citando prestigiosi dizionari, basta guardare su Wikipedia: https://ja.wikipedia.org/wiki/使徒. Nell'articolo c'è pure un'immagine dell'Ultima Cena di Leonardo in cui Gesù non è certo attorniato da esseri alati. Poi basta andare nella barra a sinistra e cliccare su Italiano e verrete portati sulla pagina dedicata agli Apostoli.

- Come si dice "angelo" in giapponese? Si dice "tenshi", 天使. I mostroni di Evangelion si chiamano "tenshi"? SPOILER ALERT: No.

Un altro caso risolto grazie al Pluschan. Non era poi così complicato, l'invito è ad impegnarsi di più (per il vostro bene, eh).

Vedi, in un mondo di persone ragionevoli la faccenda si sarebbe chiusa qua senza tante menate

Purtroppo hai a che fare con una banda di bimbiminkia dove uno se ne è uscito (senza alcuna fonte) che per volere di Anno in persona fuori dal giappone gli apostoli dovessero essere chiamati angeli (perché questo capriccio ovviamente non si sa) quindi se tu ci metti apostoli stai andando contro il volere del sommo autore. Roba da delirio. Semplicemente essendoci la doppia dicitura shito/angel per gli americani hanno lasciato angel e basta perché se no porelli andavano in confusione. A questo punto allora mi sa che se volevano davvero seguire questa PRESUNTA stramba imposizione (ma se Netflix se ne può fregare vuol già dire che imposizioni non ne esistono) anche da noi dovrebbero essere angel scritto e detto in inglese per cui angelo sarebbe comunque sbagliato. Per la solita regoletta generale che nel passaggio gipponese-->italiano quel che è giapponese si traduce in italiano ciò che è in lingue terza resta uguale shito/angel deve diventare apostolo/angel che tra giapponese e inglese i nippo usino terminologie totalmente diverse e non una loro traduzione in inglese è talmente frequente che devi essere proprio nato ieri per non capire che prendere per buona la seconda per tradurla in italiano è da scemi.

Basta già il titolo cazzo "Shin Seiki" non si traduce "Neon Genesis" ma "nuovo secolo" la genesi non c'entra una beneamanta minkia manco lontanamente (a dispetto delle stronzate su Wikipedia)

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Alex Halman said:

Purtroppo hai a che fare con una banda di bimbiminkia dove uno se ne è uscito (senza alcuna fonte) che per volere di Anno in persona fuori dal giappone gli apostoli dovessero essere chiamati angeli (perché questo capriccio ovviamente non si sa)

Fonte? Può anche darsi che Anno abbia deciso di lasciare il nome adattato dalla ADV quasi 25 anni fa, ma ciò non significa che debba essere così anche in italiano (li chiamiamo eingels allora?). Se ne può parlare eh, ma sulla base di cose concrete.

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se effettivamente il termine "Tenshi" in Giapponese significa Angelo e il termine "Shito" significa Apostolo, credo che una traduzione italiana corretta dovrebbe utilizzare questi termini. Se gli auori avessero usato il termine inglese Angels, invece dovrebbe rimanere inglese anche in Italiano. Discorso diverso sarebbe se si fosse optato per un nome di fantasia la cui pronuncia ricordasse soltanto quella del termine Apostolo, ma scritto in maniera diversa, in tal caso questo dovrebbe essere lasciato giapponese (o meglio "giapponesofono") anche nell'edizione italiana (mi viene in mente l'esempio di Zannin di Devilman che significherebbe "crudele/efferato" scritto in un modo ma reso poi in pratica con un'altra scrittura)

A quanto ne so il Cristianesimo è diffuso in Giappone quindi alcuni suoi termini dovrebbero essere presenti e radicati nella lingua e non essere una semplice acquisizione recente new age/esotica, quindi ipotizzerei un utilizzo consapevole da parte degli autori. Probabilmente la "tradizione" di chiamare (in occidente?) Angeli i mostri di Evangelion  deriva dalla confusione generata dalla sigla (in cui è usato il termine Tenshi) 

Modificato da (Gotan X)
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché gli italiani sono 60 milioni di allenatori di calcio, 60 milioni di esperti di politica, 60 milioni di esperti di economia e 60 milioni di adattatori dal giapponese.

Tutto ciò mi ricorda di un tipo che si lamentava della traduzione italiana di "A Silent Voice" perché "La forma della voce" non ha senso, si stava meglio quando si stava peggio e così via...

Il fatto che il titolo originale fosse cannato nella traduzione americana non gli ha nemmeno sfiorato il neurone.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Rubo said:

Sì in giapponese dicono "apostolo", ma in italiano chiamare, ad esempio, Ramiel "apostolo" quando è un angelo non ha molto senso secondo me. Poi beh, sappiamo tutti che il nostro Ramiel è solamente un ottaedro con il nome di un angelo ebraico, e Adam e Lilith non sono angeli nemmeno in quella religione, però non è neanche la prima volta che in italiano non vengono utilizzate traduzioni letterali per termini specifici. Ad esempio in Fate "spazio di singolarità" non è letterale, però si capisce lo stesso ed è anche, a mio parere, migliore di che ne so, "spazio separato interiore".

Alla fine sono scelte di adattamento, ognuno fa quello che preferisce. Io però, anche se non letterale ommioddio aiuto, preferisco di gran lunga "angelo".

La legge del "suona meglio" non funziona però quando nella serie si usa il termine "tenshi" (angelo) in maniera distinta da "shito" (apostolo). Grazie Evageeks per l'informazione.

Episodio 11:

シンジ:使徒。神の使い。天使の名を持つ僕らの敵。

Shinji: Shito. Kami no tsukai. Tenshi no na o motsu bokura no teki. 

Shinji: Apostoli. Messaggeri di Dio. I nostri nemici hanno il nome degli angeli.
(traduzione approssimativa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è così il video. Quando ne parlano i personaggi, dicono Shito/Apostoli. Nelle schermate di computer

e in qualche cartello (scritte originali non in giapponese a schermo, dico) Angel(s). Questa dicotomia c'è sempre stata.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ataru1976 ha scritto:

Questo perché gli italiani sono 60 milioni di allenatori di calcio, 60 milioni di esperti di politica, 60 milioni di esperti di economia e 60 milioni di adattatori dal giapponese.

Tutto ciò mi ricorda di un tipo che si lamentava della traduzione italiana di "A Silent Voice" perché "La forma della voce" non ha senso, si stava meglio quando si stava peggio e così via...

Il fatto che il titolo originale fosse cannato nella traduzione americana non gli ha nemmeno sfiorato il neurone.

Il bello è che "la forma della voce" ha perfettamente senso visto che parliamo di una ragazza sorda che usa il linguaggio dei gesti quindi una voce a cui viene data una forma.

Ma si lamentano pure di "vorrei mangiare il tuo pancreas" perché sarebbe da film horror...

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Okok, pensavo fosse una modifica. Prima era nella norma ed ho sempre avuto il dubbio 

L'uso dell'inglese fa figo anche da loro... a volte con risultati esilaranti come quando fanno erroraricci tipo in Shin Getter Robot dove Danger è scritto in modo cannato :giggle: 

Come già detto usare un termine in giapponese a cui ne associano uno inglese che non c'entra una fava non è una novità

Kido Senshi mica lo traduci Mobile Suit 

Tenku no Escaflowne mica diventa Vision of Escaflowne

e si può andare avanti all'infinito

Magari semplicemente il termine inglese apostle gli suonava male o facevano fatica a pronunciarlo quindi ci hanno piazzato angel che tanto a loro frega nulla se non corrisponde :giggle: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, tale doppia denominazione era presente nei Laser Disc originali (li ho, e confermo) e non hanno modificato la cosa (magari ridoppiando o modificando le scritte)

nemmeno nella 'definitiva' Renewal.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

• ryoga pinned, unpinned e featured this topic
  • ryoga locked this topic
  • ryoga unlocked this topic