Vai al contenuto

Trollate Random

Taro

Messaggi raccomandati

Situazione: c'è uno scrittore X che produce più o meno sistematicamente opere le quali sono, in buona parte, quasi un 1:1 di opere di un altro autore Y che lavora in un medium diverso e per la quale "nutre una grande stima".

Non è la normale rielaborazione comune a tanti autori e si va oltre il livello prettamente estetico; tuttavia, le differenze tra le opere di X e quelle di Y danno alle opere di X un'identità propria.

Se da una parte ci sono elementi poco (o quasi per nulla) diversi e situazioni che ti farebbero dire "ha giusto cambiato i nomi", dall'altra vanno a parare in direzioni differenti (che generalmente meritano entrambe, per la cronoca).

Domanda secondo voi: rip-off o tributo? (o grey zone?)

Dai, Chroniko, caccia fuori 'sti nomi, su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che volessi creare chissà quale alone di mistero :rotfl: , è che la situazione in realtà è un pò complicata e io ho semplificato... cioè, alla fine dei giochi forse ho incasinato le cose ma avevo i miei motivi.

Y è Natsuhiko Kyogoku mentre X sarebbe Suzuka Miya; dico sarebbe perchè in realtà chi spinge per attingere dai lavori di Kyogoku è la compagnia con la quale lavora per scrivere queste novels -seppur abbia letto che pure Suzuka Miya ha stima delle opere di Kyogoku-, Innocent Grey, e il suo non è l'unico caso (sempre rilasciate da IG a cominciare da quando ha iniziato nel 2005 fino ad oggi ce ne sono altre scritte da Iida Kazuhiko, Yuki Masuda ecc...).

E già che ci siamo aggiungo qualcosa che prima ho evitato di scrivere: il titolo in questione (quello che mi interessa di più in questo discorso, Kara no Shoujo, che poi probabilmente è quello più vicino a qualcosa scritto da Kyogoku) è stato scritto e rilasciato in quel periodo dove la relativa novel di Kyogoku, Mouryou no Hako, stava venendo adattata ovunque (manga che comincia la serializzazione verso la metà del 2007 -> film live action a fine anno -> Kara no Shoujo verso la metà del 2008 e un mese dopo è iniziato l'adattamento anime Madhouse).

Proprio per questo l'ho dapprima pensato subito come omaggio, ma... e quindi ho chiesto qui. Il motivo per cui prima l'ho omesso è che questa è una cosa facile da rigirarsi, ed essendo di parte l'avrei probabilmente scritta in modo da farmi dare la risposta che volevo, quando invece vorrei la risposta che è (e in questo caso una risposta come quella di Shuji mi rassicura XD; direi che la situazione di cui ho parlato prima era più scomoda di quanto in realtà possa essere ma se ho deciso di fare così è stato per darmi un margine, perchè comunque non trovavo neppure quella una situazione che ti fa dire rip-off con sicurezza e nel caso i fatti mi avessero dato torto avrei fatto un post tipo questo).

Modificato da Chroniko
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

L'ho sentita fino alla nausea, ancora prima che diventasse la ed... che episodio era la prima volta che si sentiva come bgm? 28? in quel momento da brividi e godawesome dove Poe ricorda il momento del giuramento fatto a Dianna Soriel. E' il mio pezzo preferito da quando mi ha superato Uninstall (però la versione corta imo ci perde tanto).

http://www.youtube.com/watch?v=IWJY2zJ8u5s

E al diavolo i jappi, Turn A è il miglior Gundam di sempre :fash2:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sentita fino alla nausea, ancora prima che diventasse la ed... che episodio era la prima volta che si sentiva come bgm? 28? in quel momento da brividi e godawesome dove Poe ricorda il momento del giuramento fatto a Dianna Soriel. E' il mio pezzo preferito da quando mi ha superato Uninstall (però la versione corta imo ci perde tanto).

http://www.youtube.com/watch?v=IWJY2zJ8u5s

E al diavolo i jappi, Turn A è il miglior Gundam di sempre :fash2:

E' la migliore ending di sempre, ma nella mia classifica personale Uninstall e almeno altre quattro o cinque opening stanno comunque sopra.:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

C'è chi si batte con le unghie e con i denti perchè lo stupro la memoria storica continui.

http://www.newbokan.net/index/index.php/newbokan-offre-di-nuovo-il-suo-gratuito-supporto

Toh, Tomislav :°_°:

Sulla chat di quel sito insulti al plus: rompete le palle ai fan del doppiaggio vecchio di Goldrake e poi dei Cavalieri e ora di time Bokan. Siete davvero cattivi.

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti