Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 utenti hanno votato

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti

Messaggi raccomandati

Non ho ancora un PC, quindi mi dite come si chiama il video postato dal gallo? Non riesco proprio ad accedervi in alun modo da qui, mi va bene anche un direct link al tubo...

TOGLIMIttp://www.youtube.com/watch?&v=aNvqtKv1bPo

ecchilo qua :hitler:

edit: ammazza manco come link riesco a metterlo, mostra sempre il filmato; quindi togli 'TOGLIMI' e metti una h all'inizio ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, su questo film, senza averlo visto, mi sbilancio nel dire che Anno ha centrato l’obbiettivo. In sintesi ha dato compimento ai desiderata di tutte le possibile frange di pubblico.

Cambiando prospettiva, l’uscita di questo terzo capitolo mi ha fatto pensare ad un altro aspetto legato ad Eva, sarà perché oggi non avevo voglia di lavorare. La mia tesi, che potrebbe innescare uno shitstorm, è che Evagelion sia oramai diventato una girella. Col termine girella non mi riferisco al fatto che esistono dei puristi dell’originale, che non accetterebbero la minima variazione della storia, così come non sopporterebbero delle voci diverse sui personaggi. Con girella, intendo semplicemente dire che, in quanto Eva ha lasciato un segno profondo nella memoria di molti, e che tanto tempo è passato fra la sua apparizione ed oggi, è diventato una specie di sorgente dei ricordi a cui attingere. Cioè a livello emotivo, per molti, è qualcosa di più di un anime. Ovvero la passione per Evangelion non è solo limitata alla serie/film in quanto tale, come prodotto di animazione, ma è stata compenetrata indissolubilmente dal ricordo di come si era quando lo vide per la prima volta. La visione di Eva rimanda anche memorie passate, magari ad un periodo diverso della proprio vita, e conseguentemente provoca un attaccamento emozionale, che secondo me, in sostanza, rende Eva un po’ una girella. “Non è più solo che mi piace Eva, è che Eva evoca in me ricordi trascorsi, che spesso, grazie al filtro della memoria, sono piacevoli e pertanto a cui mi piace riandare sempre.”

Ovviamente, non può essere equiparato ad altre girelle, come Goldrake, soprattutto per l’età che ha. Il lasso temporale, fra Eva ed altre girelle, è troppo ampio. Ma il processo di affezione che Eva ha conosciuto per me è simile a quello di Goldrake, o Gundam, o Creamy, o Lamu. I robottoni anni 70, e la varie serie tv su emittenti locali, non erano inizialmente delle girelle, lo sono diventate col tempo, quando una generazione ha potuto guardare in retrospettiva un periodo della sua vita. Queste serie ricordano ai girellari gli anni a cavallo fra l’infanzia e l’adolescenza, che solitamente sono quelli a cui si riservano i ricordi migliori (assieme all’università, forse). Credo che il medesimo processo sia avvenuto per una generazione successiva a quella descritta. Gli anni intercorsi fra la prima messa in onda di Eva e l’oggi, coprono un periodo di tempo per cui lo stesso processo di attaccamento emozionale ad una serie tv, si sia manifestato in una nuova generazione di persone. Parlando del mio caso, quando trasmisero Eva per la prima volta su MTV facevo il liceo (credo la seconda), adesso che uscito il terzo film lavoro e nel mezzo ho fatto l’università. Da quando Eva è comparso in Italia sono passati 10 e più anni, in Giappone un numero ancora maggiore, per me è un periodo sufficiente perché avvenga in una nuova generazione di persone lo stesso fenomeno. Pertanto, ogni ri-visione rappresenta per tanti anche modo per rievocare delle memorie, spesso piacevoli oppure agrodolci, di come si era un tempo, che sono di più ampio respiro rispetto ai pareri prettamente legati all’anime.

Ho guardato le foto delle persone in coda a vedere i primi spettacoli in Giappone, e secondo me, per quanto non possa certo fare la prova, rappresentano una popolazione con un’età media superiore a quella degli attuali consumatori di anime. Così come anche mi sembra che Evangelion abbia un’ascendente molto maggiore nei luoghi di ritrovo virtuali dove l’età è avanzata. In forum dove l’età media è inferiore ai 20 anni, ci sono altri idoli, come Madoka, mentre Evangelion è una specie classico spento, come potrebbe essere Goldrake per me.

La riflessione mi è venuta in mente ascoltando la canzone della Utada, che contiene qualche eco nostalgico.

BTw, la canzone è quella del quarto tv spot linkato da Endrino85 che per intero mi pare di aver già linkato qua: http://www.pluschan.com/index.php?/topic/213-rebuild-of-evangelion/page__st__1180#entry223313

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il folle successo al botteghino mi sembra già da solo convalidare molto di quello che dici. Evangelion in Giappone ha un richiamo che si è dimostrato al livello di One Piece, Miyazaki, diamine, al weekend del lancio ha fatto più di Harry Potter! E tutto questo ha un tempo non breve dalla serie, quando serie animata e questi nuovi film son gli unici prodotti del brand realmente capaci di raggiungere una larga fetta di pubblico. Al di là delle persone che da quasi 20 anni continua comprare gadget, modellini e via dicendo, questo successo è quello dato da persone per cui il nome Evangelion ha uno spazio, piccolo o grande che sia, nell'immaginario. Insomma, credo di averne parlato in un'altra discussione, ho incontrato in giappone persone senza nulla di "otaku" che al sentir parlare di Evangelion ricordano quando andava in televisione e loro lo iniziavano a vedere quasi per caso, e magari loro ti sanno ancora citare qualche battuta a memoria. La parola "girella" da noi ha una sua connotazione, in Giappone semplicemente ci sono da sempre serie e personaggi che sono riuscite a penetrare nell'immaginario collettivo e lasciarci il loro segno. Ashita no joe, Versailles no bara, Garasu no kamen sono tra queste, e lo è anche Evangelion. Al di là degli otaku contamporanei, c'è sicuramente un'enorme quantità di persone che ha reagito ai ricordi della serie, e ha piacere di vederne i personaggi e le situazioni riproposte.

Insomma, immagino che anche qui vari da persona a persona, ma se io guardo questi film di Evangelion non è per vedere come si ricolleghi il tutto alla serie, o per rivedere quello che ho già visto. Li guardo perché Asuka è Asuka e Rei è Rei e Shinji è Shinji. Mi fa piacere rivederli, mi fa ancora più piacere che le carte in tavola siano diverse, perché Evangelion come serie è là, nel suo tempo, e non può essere toccata o cambiata. Ma la traccia che ha lasciato sono i personaggi, le immagini, che possono venire riproposte, e non importa che questo sia Evangeliwon, perché Evangelion con un qualsiasi altro nome resta Evangelion.

E diamine, che male c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda in parte è vero: per me Evangelion è stato una delle serie che ha portato al mio "risveglio" come fruitore di anime dopo il periodo dell'infanzia (come lo è stato maison ikkoku per i manga) ed ha una componente nostalgica c'è poco da fare, ed è vero anche il gap generazionale.

Proprio ieri durante la giocata di D&D in cui ci sono ragazzi del 91\93 parlavo dell'uscita di Q e ho notato come per loro Evangelion è una serie che riconoscono essere importante, bella e da vedere, ma non l'hanno vista e hanno altre mille cose da vedere prima. Per loro non ha lo stesso impatto che ha avuto per noi. Parlando di Madoka al contrario sono entusiasti e preparatissimi.

Per fortuna però non è una girella che fa rinchiudere su se stessi, un po tutti ancora guardiamo anime e il passato a tutti i costi non è una tendenza così forte

nsomma, immagino che anche qui vari da persona a persona, ma se io guardo questi film di Evangelion non è per vedere come si ricolleghi il tutto alla serie, o per rivedere quello che ho già visto. Li guardo perché Asuka è Asuka e Rei è Rei e Shinji è Shinji. Mi fa piacere rivederli, mi fa ancora più piacere che le carte in tavola siano diverse, perché Evangelion come serie è là, nel suo tempo, e non può essere toccata o cambiata. Ma la traccia che ha lasciato sono i personaggi, le immagini, che possono venire riproposte, e non importa che questo sia Evangeliwon, perché Evangelion con un qualsiasi altro nome resta Evangelion.

E diamine, che male c'è?

Quanto è vero

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi i Niu Generation Girellari italiani capeggiati da Gallo utilizzano gli anime che hanno visto da giovincelli come elemento\pietra miliare della loro crescita come persone adulte e come animefan piuttosto che come disperata ultima ancora verso la loro infanzia ormai passata?

Non so se urlare alla blasfemia o commuovermi :sisi:

Mi starebbe anche venendo voglia di rivedermi Eva, ma eviterò e mi rivedrò i primi due film della Rebuild.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Mas diciamo semplicemente che Eva in jap è girella perché all' epoca ebbe un successo mostruoso che scavalcò i meri confini del ristretto campo di anime e manga.

Ci fu un vero delirio collettivo per questa serie e se la ricordano tutti, anche chi gli anime non se li incaprettava di striscio.

Come accadde prima con Gundam, o per rimanerere in Italia, Goldrake.

E questa consapevolezza della società di avere un ricordo collettivo che lega un po tutti, gente che vedi passare per strada e manco conosci che crea una sorta di esaltazione mista a a cameratismo che è alla base del fenomeno girella.

E a proposito: ma quanti sono i doppiatori jap del film che fanno parte del cast originale della serie tv ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi i Niu Generation Girellari italiani capeggiati da Gallo utilizzano gli anime che hanno visto da giovincelli come elemento\pietra miliare della loro crescita come persone adulte e come animefan piuttosto che come disperata ultima ancora verso la loro infanzia ormai passata?

Be' questo dipende da persona a persona. Anno preferirebbe la prima di sicuro, perché la seconda sarebbe il contrario dello scopo che aveva con Eva.

Cmq, il futuro dell'animazione ha un solo nome: GODani e soprattutto Hyouka S2!

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Evangelion Film No Longer Listed in 2013 :nene:

la cosa importante è però un'altra:

A teaser trailer that was shown before some showings of the Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo film featured a man standing on a rooftop at night wearing only fishnet stockings, skimpy underwear, and women's underwear as a mask on his face. At the end of the 15-second teaser, the letters "HK" were displayed on screen. The teaser video featured both live-action and CG footage.

http://www.animenewsnetwork.com/news/2012-11-19/trailer-teaser-teases-possible-hentai-kamen-project

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il folle successo al botteghino mi sembra già da solo convalidare molto di quello che dici. Evangelion in Giappone ha un richiamo che si è dimostrato al livello di One Piece, Miyazaki, diamine, al weekend del lancio ha fatto più di Harry Potter! E tutto questo ha un tempo non breve dalla serie, quando serie animata e questi nuovi film son gli unici prodotti del brand realmente capaci di raggiungere una larga fetta di pubblico. Al di là delle persone che da quasi 20 anni continua comprare gadget, modellini e via dicendo, questo successo è quello dato da persone per cui il nome Evangelion ha uno spazio, piccolo o grande che sia, nell'immaginario. Insomma, credo di averne parlato in un'altra discussione, ho incontrato in giappone persone senza nulla di "otaku" che al sentir parlare di Evangelion ricordano quando andava in televisione e loro lo iniziavano a vedere quasi per caso, e magari loro ti sanno ancora citare qualche battuta a memoria. La parola "girella" da noi ha una sua connotazione, in Giappone semplicemente ci sono da sempre serie e personaggi che sono riuscite a penetrare nell'immaginario collettivo e lasciarci il loro segno. Ashita no joe, Versailles no bara, Garasu no kamen sono tra queste, e lo è anche Evangelion. Al di là degli otaku contamporanei, c'è sicuramente un'enorme quantità di persone che ha reagito ai ricordi della serie, e ha piacere di vederne i personaggi e le situazioni riproposte.

Insomma, immagino che anche qui vari da persona a persona, ma se io guardo questi film di Evangelion non è per vedere come si ricolleghi il tutto alla serie, o per rivedere quello che ho già visto. Li guardo perché Asuka è Asuka e Rei è Rei e Shinji è Shinji. Mi fa piacere rivederli, mi fa ancora più piacere che le carte in tavola siano diverse, perché Evangelion come serie è là, nel suo tempo, e non può essere toccata o cambiata. Ma la traccia che ha lasciato sono i personaggi, le immagini, che possono venire riproposte, e non importa che questo sia Evangeliwon, perché Evangelion con un qualsiasi altro nome resta Evangelion.

E diamine, che male c'è?

Bel sunto, più o meno concordo; sicuramente Eva è entrato nell'immaginario collettivo giapponese/mondilale indi ciò ha aiutato in tale cosa.

Poi personalmente mi viene da pensare che sia il processo logico e naturale di tutto ciò che acquisce fama nel corso degli anni: se raggiungi un certo numero di persone, sei destinato ad essere ricordato (eventualmente mitizzato/indorato simil girella, come pure osteggiato) e per chi ha "vissuto" la cosa rimarrà semrpe un'esperienza (anche formativa ) importante (un pò il discorso che faceva anche Gallo)

Detto questo, non stò apprezzando particolarmente la "riscrittura" di Eva da fan (anche se mancano... 2 film? 1 è uscito ma il 4to sarà davvero l'ultimo? :P), però come "nuova narrazione" ha punti molto interessanti (anche migliori della serie come approccio/svolgimento) e cmq la curiosità dopo le immagini/trailer del 3zo devo dire che è anche salita.

Anche perchè qui ci troviamo di fronte a (potenziali?) situaizioni ex novo (imho la serie è stata "coperta" con i primi 2 film, e già il 2do si distaccava parecchio) adesso c'è davvero spazio per Anno a fare come e più gll aggrada (cosa che in questo 3zo mi pare sia evidente) vediamo se decide di veicolare più o meno lo stesso messaggio o che.

Su cosa ci sia di male ad apprezzare un dato anime (o gli anime in generale) devo ancora capirlo... è una forma di intrattenimento (anche arguta e significativa, dipende dai casi) come tante altre che può riservare buoni contenuti/tematiche ma che per limite dei più viene snobbata/ghettizzata (anche se oggi mi pare meno di 10 anni fà e passa, sia qui che in Giappone): vedremo che succede tra altri 10 anni (e se avremo una nuovo Evangelion, ma di questo passo tocca vedere quando esce il 4to :P)

Per intanto si son fatte... 3 pagine di post su un trailer e 4 scan nel giro di 2 gg, qulcosa vorrà pur dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

bei post, ma la domanda sorge spontanea... al di là del fatto che ad alcuni o tanti che siano possa pure piacere questa riscrittura di eva, non si staranno mescolando curiosità e successo? nel senso: la serie tv di eva, in tutti questi anni, ha sempre fatto parlare molto di sè e non solo è sopravissuta a sè stessa, ma ha anche messo sul trono un certo anno (il quale però, per quanto se ne parli, nella pratica altro non è che l'ennesimo toriyama/otomo in quanto ha già raggiunto un apice di importanza con un'opera, con la quale non si può non identificarlo, mentre tutto il resto che può fare apparirà come un di più di secondaria importanza).

nel bene o nel male, indiscutibilmente la serie tv di eva ha avuto un impatto non indifferente ed a più livelli (non solo per la qualità dell'animazione, poichè c'è un'esplosione di tematiche che al tempo erano state seppellite ed abbandonate); è roba che per svariati motivi ci porteremo avanti ancora per anni e questi nuovi film non la scalfiranno più di tanto. ma non sarà che tanta gente, direttamente e non (ah l'hype! ah, la fama! ah i PR!) è mossa più dalla curiosità che suscitò l'impatto di allora, piuttosto che dalle qualità intrinseche di questi nuovi film?

parlando della serie tv, tolto il fascino di contorno, a me quell'eva ha trasmesso solo merda (un marciume che tutti i suoi personaggi possiedono, forse tra i più deprimenti mai creati in un anime, e che alla fine ti senti quasi di compatire per umana pietà); ma il fatto è che l'ha trasmessa molto bene e questo, paradossalmente, ha reso eva (per me) un prodotto "apprezzabile". masochisticamente (lol, non c'è altra spiegazione), soprattutto questa unicità mi ha spinto a vedere il nuovo eva; di base ora è in corso una sfida vecchio vs nuovo, e fino ad un paio di giorni fa il vecchio aveva sicuramente la meglio. ad un certo punto anno ed i suoi collaboratori hanno cominciato ad introdurre altre novità e personaggi; per la verità, nonostante tutto, non mi sembra che si sia ancora raggiunta quella "forza" che teneva in piedi la serie tv... è tutto più perfetto, moderato, non ci sono angoscia e mistero. fin qui è come se quei personaggi non stessero vivendo un dramma (personale quanto collettivo) e come spettatore, prendendo il vecchio eva come spunto per la storia portante, non mi aspetto che debbano avere paura per quanto dovrà accadere in futuro. ma non importa, potrebbe essere una trollata e se è così questa volta si cade da più in alto.

le scan ed i trailer che stanno circolando recentemente hanno aggiunto, ancora, della curiosità; date le loro quantità ed i contenuti, l'effetto è diverso (leggasi importante) rispetto alla volta precedente. in effetti, almeno in apparenza, sembrano confermare esserci una specie di deviazione dai binari della storia conosciuta: i personaggi sono gli stessi, il setting anche, gli eva alla fine sono sempre eva qualunque gadget ci appendi sopra... succederanno le stesse cose (oltre alle nuove) ma in modo diverso. l'unico vero dubbio, che si ha dall'inizio, è quindi a cosa porteranno nella conclusione; alla quale ci si sta comunque avvicinando, ergo si aggiunge altra curiosità.

in definitiva imo l'impressione è che il nuovo eva, con tutto ciò che comprende, posto che si è passati per quello vecchio, lo si guarderebbe anche se non avesse senso perchè si vuole sì vedere quei personaggi, ma soprattutto "cosa gli è stato fatto". per gli altri, per i quali è qualcosa di nuovo, è un fenomeno di massa e va seguito con la massa.

ma tra 10 anni si parlerà ancora della serie tv, o questi film ne avranno preso il posto? il rischio che il nuovo eva (quello che avrebbe dovuto essere eva 15 e passa anni fa, a detta del suo creatore) sia un piacere momentaneo è una possibilità concreta... non che in ciò vi sia qualcosa di male, del resto il consumismo è parte integrante di qualunque società, ma sotto sotto vi sono anche altre aspettative (e quindi possibilità per un nuovo eva. a quando il live action? sciuggi ti hanno più fatto sapere? :lolla: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

il quale però, per quanto se ne parli, nella pratica altro non è che l'ennesimo toriyama/otomo in quanto ha già raggiunto un apice di importanza con un'opera, con la quale non si può non identificarlo, mentre tutto il resto che può fare apparirà come un di più di secondaria importanza

Wut?

Anno non aveva già più niente da dimostrare dopo Nadia visto che aveva sfornato una delle serie OVA più importanti dell'animazione nipponica (Gunbuster) e probabilmente LA serie tv della prima metà degli anni '90 (Nadia).

Evangelion è la sua opera più famosa, ovvio, ma questo succede un po' a tutti, quanti sono i registi occidentali autori di film famosissimi che sono ricordati da tutti anche per altro?

La maggior parte? Non credo.

E chi è che non collega automaticamente Di Caprio a Titanic?

Epperò se senti gente che al cinema è interessato sapranno citarti anche le sue apparizioni nei film di Scorsese (il vero apice della sua carriera).

Il discorso che fai dovrebbe valere più che altro per chi si è visto divorare dal successo, rendendo tutte le altre sue opere invisibili.

Quello che è successo a Tomino con Gundam (e da qui le sue incazzature).

Anno ha fatto Karekano, ha avuto comunque un riscontro notevole a livello di pubblico e poi ha deciso di fare altro (senza bisogno di decapitare modellini di Eva) XD

E adesso munge di nuovo la sua opera più famosa.

Semplicemente un genio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il quale però, per quanto se ne parli, nella pratica altro non è che l'ennesimo toriyama/otomo in quanto ha già raggiunto un apice di importanza con un'opera, con la quale non si può non identificarlo, mentre tutto il resto che può fare apparirà come un di più di secondaria importanza

Wut?

Anno non aveva già più niente da dimostrare dopo Nadia visto che aveva sfornato una delle serie OVA più importanti dell'animazione nipponica (Gunbuster) e probabilmente LA serie tv della prima metà degli anni '90 (Nadia).

Evangelion è la sua opera più famosa, ovvio, ma questo succede un po' a tutti, quanti sono i registi occidentali autori di film famosissimi che sono ricordati da tutti anche per altro?

La maggior parte? Non credo.

E chi è che non collega automaticamente Di Caprio a Titanic?

Epperò se senti gente che al cinema è interessato sapranno citarti anche le sue apparizioni nei film di Scorsese (il vero apice della sua carriera).

Il discorso che fai dovrebbe valere più che altro per chi si è visto divorare dal successo, rendendo tutte le altre sue opere invisibili.

Quello che è successo a Tomino con Gundam (e da qui le sue incazzature).

Anno ha fatto Karekano, ha avuto comunque un riscontro notevole a livello di pubblico e poi ha deciso di fare altro (senza bisogno di decapitare modellini di Eva) XD

E adesso munge di nuovo la sua opera più famosa.

Semplicemente un genio.

ma dai era solo un discorso, in modo un po' polemico, per dire che ci sono un po' di autori molto famosi che ormai potrebbero anche non fare nulla perchè non hanno più nulla di nuovo da dire.

toriyama ha azzeccato un paio di opere, per altro dei manga: arale e dragon ball; il primo per la vena comica e il secondo perchè era/è il più super degli shonen generazionali (sia come storia in sè che, ormai, per il pubblico). poi basta, eppure c'è ancora chi compra i suoi lavori anche se sono trascurabilissimi (bella la combo con katsura...). otomo sapeva fare solo manga, e li faceva dannatamente bene; ad un certo punto ha accettato di fare un po' di tutto e fin qui andava bene, compreso il regista di corti, finchè non gli hanno dato film di 2 ore da raccontare. ora che fa? bò, aspettiamo il prossimo corto, che come tutte le sue opere brevi come regista ed autore sembra più un passo sperimentale che altro.

anno imo ora rientra anche lui in questa categoria; è ancora un nome inflazionatissimo. e guarda, non pretendo certo che lui, toriyama od otomo sappiano fare di più/meglio perchè vanno bene anche così. però andiamo... prima di eva, come giustamente fai notare, ci sono stati gunbster e nadia. due pezzi grossi. dopo eva si sono visti karekano (eh, la base però non è sua, e nemmeno tutto l'anime visto che ad un certo punto venne sostituito), qualche live action passato inosservato, quindi eva tra un lavoretto e l'altro in ghibli. rispetto i suoi limiti e riconosco, senza problemi, il talento che ha tirato fuori come regista ed animatore; ma l'impressione è, appunto, quella di un declino che però viene cancellato non appena si nominano 3 titoli. non sto dicendo che non merita il lavoro che fa ( :lolla: ), ma forse dopo il rebuild sarà il caso di ridimensionare l'importanza attuale di questo personaggio?

tomino però mi sembra un caso un po' differente; di certo gioca a suo vantaggio l'età, perchè la sua esperienza ed i suoi lavori attraversano più decenni rispetto ad anno ed agli altri sopra menzionati. però, bene o male, di lavoro ne ha fatto ed almeno ha provato a cambiare sè stesso, cambiando così anche quello che voleva raccontare.

lo stesso, ad esempio, mi viene da dire per ryosuke takahashi (che purtroppo, qui, è praticamente uno sconosciuto).

oh però, sia chiaro, se rebuild mi dimostra il contrario tanto meglio, mica ce l'ho con anno (per ora :lolla: ).

Link al commento
Condividi su altri siti