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Captain America


Erik

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Niente spoiler: gran film, molto più basato sui personaggi che sull'azione (per quanto sembri paradossale).

Ci mette un po' troppo a ingranare sul serio, forse, ma il ritmo esponenziale (cit.) è comunque funzionale alla trama e allo sviluppo degli eventi.

Qualche incertezza sugli FX, ma davvero di poco conto.

Per il resto, perfetto.

 

Adattamento italiano a parte, mi sa.

 

Voglio vederlo in Imax, e voglio ASSOLUTAMENTE vederlo in originale (memore di Age of Ultron...).

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E' una festa per gli occhi e per il cuore.

Ogni azione ha un motivo, ogni scontro una radice più profonda.

Ogni personaggio ha senso, ha un ruolo importante e un carattere preciso, che ne detta le azioni.

E l'azione, il mood, il perché di tutto... io sono estasiato.

 

Poi oh, a ognuno il suo.

Per me, questo è il mio.  :badassplz:

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E' una festa per gli occhi e per il cuore.

Ogni azione ha un motivo, ogni scontro una radice più profonda.

Ogni personaggio ha senso, ha un ruolo importante e un carattere preciso, che ne detta le azioni.

E l'azione, il mood, il perché di tutto... io sono estasiato.

 

Poi oh, a ognuno il suo.

Per me, questo è il mio.  :badassplz:

E che te dicevo, una cosa che ho molto apprezzato ma ch non ho scritto prima è la caratterizzazione di Visione, decisamente umano sopratutto nel rapporto con tu sai chi.

P.s.

Ma la ultima scena nei post credit non sembra quasi un incipit di un porno incest o sono io che sono un depravato?

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Secondo me è una merda. La scena dell'aeroporto sopratutto. Troppo comico. (quasi cit.).
Adesso mettete like al mio post.





























Lo devo ancora vedere, eh :sisi:
Non picchiatem :beg: i.
Scherzavo >_< .

Edited by Chocozell
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Papero: sei tu che sei un depravato :libido:

 

Choco: no, aspetto DAVVERO di leggere qualcuno che si lamenta della scena dell'aeroporto.-

Ma DAVVERO.

 

Parlando seriamente, otavo una cosa (che non è proprio uno spoiler, in realtà, ma preferisco andare sul sicuro).

 

 

 

Non c'è evoluzione dei personaggi.

Nessuno dei personaggi "cambia idea" nel corso del film. Tranne Vedova, probabilmente, ma alla fine è comunque parte del personaggio cercare di star sempre con un piede in due scarpe.

Cap ha un'idea, e la porta avanti fino alle estreme conseguenze.

Tony idem.

Stessa cosa per tutti gli altri.

Alla fine il film mantiene questa coerenza granitica di opinioni e convinzioni per ogni personaggio, e non fa sconti di nessun genere.

Non c'è "ravvedimento", né "pentimento", su nessuno dei due fronti.

E questa cosa è gestita benissimo, accidenti.

 

 

Edited by Maximilian
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Pantera Nera fa quello che dici.

E in minima parte anche Stark... almeno fino alla rivelazione di coso, lì. Non specifico per ovvi motivi.

 

Poi nel caso ne parliamo per bene.
Comunque è vero: questo è praticamente un film di Vendicatori, ma sopra tutti è un film di Cap.

E' proprio ben strutturato. 

 

Ecco, ora c'ho necessità di andarlo a rivedere!

Dammit! :lolla:

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Tornando a spidey e Milf May ho notato che rispetto ai film passati dove erano piu nelle parole che nei fatti vivano una condizione economica decisamente disagiata

 

Vero.

Soprattutto dopo la svolta hipster di Amazing Spider-Merd.

E però è giusto così: Peter Parker vive nel Queens, che è un quartiere di quelli poveri di New York, e parte del carisma del personaggio deriva dal fatto che è uno in gamba, ma che parte in una condizione sociale piuttosto messa male.

Al di là dell'essere secchione, intento.

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Pantera Nera fa quello che dici.

 

In realtà, parlavo degli Avengers "base".

Però è vero: Panther è l'unico personaggio a cambiare idea nel corso del film in senso "profondo": intendo dire che è l'unico che cambia proprio radicalmente l'approccio e l'impostazione del personaggio.

Il che lo rende ancora più figo (e no: non credevo fosse possibile farlo più figo :) )

 

 

 

E in minima parte anche Stark... almeno fino alla rivelazione di coso, lì. Non specifico per ovvi motivi.

 

No, su questo non sono d'accordo.

Non credo che la "rivelazione" abbia modificato l'opinione di Tony sugli Accordi di Sokovia.

Potrà avergli fatto cambiare idea sull'atteggiamento da tenere con Bucky/Cap, ma per il resto l'impressione che ho avuto io è che comunque Tony resti dell'idea che gli Avengers debbano essere "controllati".

Il cambio di prospettiva di Tony è circostanziato e contingente, non generale (quello di Panther, invece, lo è).

Sbrigata la pratica Zemo, rivelazione o non rivelazione, si sarebbe comunque scontrato di nuovo con Cap.

E proprio questo, secondo me, è il bello.

Una volta messo in moto quel meccanismo, una volta che il contrasto ideologico è stato definito in quel modo, tipi come Rogers e Stark... semplicemente non cambiano idea.

 

Neanche se le madri avessero avuto lo stesso nome.

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:lolla:

 

Sì, concordo su tutto, tuttavia ho colto un leggero cedimento in Stark, che ora metto sotto spoiler:

 

 

Quando Tony arriva al Raft e viene accolto a pesci in faccia dal Segretario Ross, lì è chiaro che si rende conto che la scelta del dare ad un organo governativo il controllo sui Vendicatori, scelta nella quale comunque crede fermamente, ha una grossa contropartita: non poter scegliere il da farsi. Steve lo aveva avvertito, ma solo ora se ne rende conto.

Infatti per questo convince Sam a farsi dire dove Cap e Bucky stavano andando e per questo si presenta lì in pace. Perché SA che quello è un posto dove indagare NONOSTANTE Ross glielo abbia chiaramente proibito.

 

Ross che poi finisce in attesa perpetua a fine film, non a caso.

 

Poi la rivelazione di Bucky riporta lo scontro su un nuovo livello.

 

Personalmente, più che nell'atto di registrazione, quello che Stark segue sempre e comunque, in questo film, è il suo ego.

A fin di bene, si vede, ma tutto il mondo è filtrato attraverso i suoi occhi e i suoi personalissimi metri di giudizio.

 

All'inizio Stark vuole regole, Cap vuole giustizia.

Alla fine Stark vuole il sangue, mentre Cap vuole giustizia.

 

Cosa lega le regole e il sangue che Stark vuole?

Le sue vicende strettamente personali: il senso di colpa per aver creato Ultron e la rabbia per la morte della madre.

 

O almeno questo è quello che c'ho visto io!

E sì, mi è piaciuto da morire.

Chi ha detto che Iron Man dev'essere puro e infallibile?

E' dal 2008 che questo Tony Stark ci piace così, un po' stronzo e bullo, ma per me è solo qui, dopo anni, i Russo sono riusciti a sfaccettarlo nella maniera più interessante. Cioè come un vero, credibile, impossibile essere umano.

 

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Non c'è evoluzione dei personaggi.

Nessuno dei personaggi "cambia idea" nel corso del film. Tranne Vedova, probabilmente, ma alla fine è comunque parte del personaggio cercare di star sempre con un piede in due scarpe.

Cap ha un'idea, e la porta avanti fino alle estreme conseguenze.

Tony idem.

Stessa cosa per tutti gli altri.

Alla fine il film mantiene questa coerenza granitica di opinioni e convinzioni per ogni personaggio, e non fa sconti di nessun genere.

Non c'è "ravvedimento", né "pentimento", su nessuno dei due fronti.

E questa cosa è gestita benissimo, accidenti.

 

 

 

premesso che non ho visto il film nè credo lo vedrò finchè non ci sarà un'edizione per l'home video.

premesso anche che il film mi interessa perchè sembra possa rappresentare un punto di svolta critico nella storyline generale.

premetto pure che tendenzialmente sono portato a credere che mi piacerà, nonostante tutto.

 

ecco, premesso questo.

ma non è stupido che due parti che hanno entrambe ragione e siano coerenti in quello che pensano, dicono e fanno, proprio non siano in grado di *raggiungere* un accordo nemmeno dopo che se le sono date di santa ragione?

(se invece possono ancora urlare 'vendicatori uniti', anche fosse in quel sequel in due parti degli avengers, a posto... solo che la questione resterebbe in sospeso per un po' di anni).

riguardo alle sorprese? il film ne riserva tante e buone? plot twist che meritano?

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E' un'obiezione sensatissima.

La risposta è: "No. Considerate le premesse, i personaggi in questione e il contesto, è impossibile".

Secondo me è proprio questo il bello: non è una scazzottata tra energumeni nata da un malinteso di fondo, che pioi basta dire "La mamma è sempre la mamma" e tutto a posto, amici come prima.

Trolling intended.

C'è un profondo, insanabile conflitto ideologico tra due parti, tra due visioni del mondo diverse e, purtroppo, inconciliabili.

 

Anche quando ti sembra che, in fondo, c'è uno spiraglio diplomatico, ci potrebbe essere un possibilità di compromesso, ritornano in gioco o l'ego di Stark (e Erik ha ragionissima: miglior incarnazione dell'Iron Man cinematografico so far) o l'inflessibilità di Cap.

 

Aggiungici il dettaglio, non trascurabile, che in questo caso NON c'è un "nemico comune" per cui appianare le divergenze (anzi...) e il risultato può essere uno solo: menarsi.

Tanto.

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riguardo alle sorprese? il film ne riserva tante e buone? plot twist che meritano?

 

Molte, sì e sì.

Poi se sei un lettore di fumetti, anche meglio.

Si parla di seghe proprio. :lolla:

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Visto anche io ieri sera, l'ho trovato davvero molto bello. Concordo che questo sia il miglior Stark su schermo, e concordo anche con quello che dice Erik sotto spoiler riguardo al leggero cedimento nelle sue idee. 
Visto lo scontro ideologico di fondo, c'era il rischio che questo potesse diventare un film pesante e invece è stato gestito veramente molto bene a livello di atmosfera. Nulla da dire.

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Che poi, secondo me, oltre allo scontro ideologico, ci sta pure il fatto che sia Tony che Steve vogliono la stessa cosa...  proteggere degli amici.  

 

E' proprio per questo la situazione va fuori controllo.  Steve e Bucky hanno un legame quasi fraterno , mentre Tony considera il gruppo degli Avengers come la cosa più vicina che ha a  degli amici ( sebbene molti di loro non lo considerino tale) , lui che non è mai stato bravo a farsene a parte Rhodey , vive piuttosto male l'incubo della divisione del gruppo ( dopo aver perso Pepper e parecchia stima in se stesso).

 

Insomma, una posta che per entrambi  è troppa alta per trovare un compromesso. 

 

Infatti Tony, ha rimpianto nel volto quando ...

entra nella prigione e si rende conto che metà di loro adesso in galera.  E quando poi sclera alla fine, oltre ad essere sotto stress per Rhodey, credo , più che il video, sia stato Steve a farlo andare di matto.  Il non dirgli dei genitori.  Il fatto che per salvare Bucky, l'assassino dei suoi genitori ( colpevole o meno) Steve abbia creato questa divisione.  Il tradimento finale, ovviamente visto dagli occhi un po' egoisti di Tony.

 

Ovvio che non c'era un momento giusto per piazzare quella "bomba" , ma è ironico che Steve, che ha fatto così tanto casino sui "segreti "  sulla trasparenza a tutti costi in Winter Soldier, sia finito poi ipocritamente vittima delle stesse cose che criticava agli altri.  Da qui la lettera di scuse.

 

 

 

 

Personaggi davvero scritti benissimo che hanno più di una motivazione per fare quello che fanno e tante sfaccettature perfettamente interpretate dagli attori. 

Grandissimo Cap , che ormai non è più il pischello che era in First Avenger.  Adesso è Captain America ( la continuità ha permesso di raffigurare meravigliosamente una crescita graduale per questo personaggio)  e Tony che grazie a questo film mi torna ad essere una figura di spessore e non la macchietta comica che rischiava spesso di essere con Whedon.

 

SNYDER IMPARA!!!  

Non serve ad cazzo il TONO seppia o la notte perenne per fare un film serio.

Edited by Syrus
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