Zio Sam Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) La questione è sempre la stessa: tira tra gli appassionati duri e puri, ma gira e rigira gli addetti ai lavori danno sempre precedenza ai gusti del pubblico generalista. SF II è famoso come gioco ma sono assai meno i giocatori che ne hanno visto pure gli anime. Il pubblico generalista è meno esigente e pretenzioso di quello di nicchia dei fan. Il problema è un altro: SF II in Italia è ancora un marchio famoso come 20 anni fa ? In USA SF II è ancora molto popolare, qui non so. Street Fighter è un brand che tira eccome, che poi la roba animata fa schifo è un altra storia. Anche se il film, quello in cui Vega denuda Chun Li non era male. Il film è ben animato ma noisissimo, meglio quelli di Fatal Fury. Edited May 31, 2013 by Zio Sam Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuro no Kishi Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) Il pubblico generalista è meno esigente e pretenzioso di quello di nicchia dei fan. No, ha soltanto esigenze diverse. Nel caso specifico di SF II, un fanboy bada maggiormente alla fedeltà di trasposizione dei suoi personaggi preferiti (pose, mosse e quant'altro), mentre lo spettatore medio pensa più alla trama. Il problema è un altro: SF II in Italia è ancora un marchio famoso come 20 anni fa ? In USA SF II è ancora molto popolare, qui non so. Negli USA come nel resto del mondo. La fama del brand è fuori discussione, ma sono gli anime di SF II che non mi hanno mai convinto. Da qualunque punto di vista li si guardi, che sia quello di un fan dello zoccolo duro o un casual gamer o uno spettatore profano, sono davvero robetta. Il film è ben animato ma noisissimo, meglio quelli di Fatal Fury. Lo credo, in FF c'era già Obari che sboroneggiava, ma a parte quello non è che siano tanto meglio. Edited May 31, 2013 by Kuro no Kishi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Street Fighter è un brand che tira eccome, che poi la roba animata fa schifo è un altra storia. Anche se il film, quello in cui Vega denuda Chun Li non era male. pur non essendo un capolavoro è sicuramente il migliore nella produzione animata di SF. cmq, volendolo, si potrebbero sfruttare parole come remastered, uncensored e ridoppiaggio per creare un po' di hype... ma se non c'è fiducia nel titolo e non ci si guadagnerebbe nemmeno in termini di pubblicità è meglio lasciarlo dov'è. ma short peace di/con otomo? dynitte gli sta facendo la corte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Adesso ci manca solo che dopo Sailor Mona pensi alle Pretty Cure Prima Guru Guru uncut. Comunque il film di Nanoha potrebbe vendere anche ai non fan, il primo riassume bene la prima serie e ci sono anche le scene di combattimento sul finale che piacciono sempre tanto a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nighthawk Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Carlo Cavazzoni per Nanoha aspettiamo a vedere come va Madoka Comprate tutti Madoka in doppia copia! Ah ah ah ma neanche morto. Non ti preoccupare, a te ne facciamo recapitare dieci a casa, da pagare in contrassegno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zelgadis Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) Per quanto conscio di tutti i limiti che ha uno strumento del genere, di quanto è variegato il pubblico che acquista anime, di quanto non sia detto che chi vota sia automaticamente chi compra i dvd/bd, ho registrato che quando facemmo il sondaggio su animeclick.it, Nanoha arrivò ultimo peggio anche di Working e Tsuritama. I risultati furono girati (da me in persona) sia a dynit che a RAI 4. Non dico che esprimesse la verità, ma un minimo significativo credo lo fosse e penso che, pur incrociato con dati che risultavano a loro, sia stato abbastanza tenuto in considerazione (o che quanto meno abbia fatto sì che si restringesse la scelta a due titoli). Pre-Lucca lo ripeteremo e valuteremo anche i trend, anche se toglieremo le serie con meno voti inserendone alcune più recenti. Insomma, ho motivi di credere che Nanoha non sia così richiesto dal fandom o che comunque sia davvero poco conosciuto rispetto ad altri titoli. Edited May 31, 2013 by Zelgadis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nighthawk Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) Stiamo parlando dei film, non delle serie tv. Cambia nettamente la prospettiva. Anche perché Nanoha è un titolo "vecchio", se consideriamo il passaggio televisivo, ed è vero che magari non ha un grande appeal proprio per quello. Ma la versione cinematografica è tutt'altra cosa, oltre a essere decisamente recente. Edited May 31, 2013 by Nighthawk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zelgadis Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) Ma i film non sono dei recap? (chiedo, non li ho visti) Un sondaggio sui film non lo faccio, perché il pubblico di AC è anche quello che segue i fansub ed è più incline alle novità, mentre imho a dynit per far andare avanti il progetto servono dei classici e quindi sì, servirebbe più una girella. Edited May 31, 2013 by Zelgadis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Messer_Azzone Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) Io le ho entrambe, e sono belle belle lì a rimarcare che per certe cose sono senza speranza. XD Tra l'altro, da una discussione di oggi con Cavazzoni... Discussione che, faccio notare, come tutte le altre parte ogni volta per mia iniziativa. Timidoni... Ormai Carlo mi avrà segnato come "quel fansubber rompipalle che mi scassa di continuo". Comunque concordo sul fatto che l'uscita dei due film di Nanoha, poiché si tratta di riassunti (tra l'altro ben fatti), possa essere l'occasione giusta per recuperare una vecchie serie storica che non arriverà mai in Italia vista la sua veneranda età. Però continuo a spingere su Colorful: capisco che possa trattare argomenti non facili, ma: 1. è uno degli esponenti migliori assieme a Shinkai della corrente cinematografica realista dell'animazione giapponese; 2. vogliamo mostrare una buona volta agli italiani che in nippolandia sanno fare anche titoli crudi/bastardi e ispirati dalla quotidianità? 2. è bello, non c'è un cazzo da dire. Edited May 31, 2013 by Messer_Azzone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 colorful!!!!!!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nighthawk Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Ma i film non sono dei recap? (chiedo, non li ho visti) Sono film riassuntivi, sì, fatti come si deve. Per questo sono un'ottima alternativa alle serie che non potranno mai arrivare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Max Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Comunque ci sarebbe anche il film di Anohana (che esce quest'estate), se la serie ha venduto bene. I film non sono recap, sono retelling della storia con diverse aggiunte e miglioramenti sia a livello visivo che narrativo, anche perché la prima serie di Nanoha, durante la ricerca delle pietre, parlava del nulla. Di simile ci sarebbe anche il film di Shakugan no Shana, ma non lo consiglio. XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nighthawk Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Diciamo che come modalità si avvicinano molto al lavoro che è stato fatto con i film di Gurren Lagann. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Ma i film non sono dei recap? (chiedo, non li ho visti) Sì ma c'è praticamente TUTTO quello che serve delle prime due stagioni, sono state evitate solo le parti inutili... mi spiace solo per A's per le due code miciose in meno e soprattutto sono mostruosamente spettacolati, prima guarda poi giudica Un sondaggio sui film non lo faccio, perché il pubblico di AC è anche quello che segue i fansub ed è più incline alle novità, mentre imho a dynit per far andare avanti il progetto servono dei classici e quindi sì, servirebbe più una girella. I film SONO novità, comunque al sondaggio dei banciocliccari proprio non ci tengo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Messer_Azzone Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Comunque ci sarebbe anche il film di Anohana (che esce quest'estate), se la serie ha venduto bene. Però il film di Anohana sarà un bel retelling della storia dell'anime dal punto di vista di Menma, da quel che ricordo. Non so quanto possa tirare una cosa del genere da noi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) Comunque ci sarebbe anche il film di Anohana (che esce quest'estate), se la serie ha venduto bene. Io lo darei per scontato a meno che non faccia schifo tipo quello di E7 I film non sono recap, sono retelling della storia con diverse aggiunte e miglioramenti sia a livello visivo che narrativo, anche perché la prima serie di Nanoha, durante la ricerca delle pietre, parlava del nulla. Di simile ci sarebbe anche il film di Shakugan no Shana, ma non lo consiglio. XD In effetti come termine retelling è più corretto, viste le modifiche... nel primo film nello scontro finale con Fate Nanoha è un po' meno bastarda... le lascia libera una manina prima di pownarla abbestia farci amicizia Edited May 31, 2013 by Alex Halman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zelgadis Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Veramente ci si è sempre lamentati del fatto che Anohana è andata malissimo sia in TV che come vendite. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joe_Iabuki Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Veramente ci si è sempre lamentati del fatto che Anohana è andata malissimo sia in TV che come vendite. Certo che la gente non capisce proprio un ca22o... vabbè, poveri loro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Endrius Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Zel nel sondaggio di animeclick com era andato anohana? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zelgadis Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) Zel nel sondaggio di animeclick com era andato anohana? Era già licensed quando lo abbiamo fatto quel sondaggio. Direi che il riscontro ce lo darà Steins;Gate. Comunque ecco la classifica: http://www.animeclick.it/news/33819-il-sondaggione-quali-serie-anime-avresti-consigliato-a-lucca Edited May 31, 2013 by Zelgadis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ryu Soma Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 (edited) Ma i film non sono dei recap? (chiedo, non li ho visti) Un sondaggio sui film non lo faccio, perché il pubblico di AC è anche quello che segue i fansub ed è più incline alle novità, mentre imho a dynit per far andare avanti il progetto servono dei classici e quindi sì, servirebbe più una girella. Come i film di Madoka che sono mero recap (imho inutile ma lo "zoccolo duro" di fan c'è) eppure li fanno lo stesso... (e per altro almeno quelli di Nanoha rianimano TUTTO e risistemano le cazzate/incongruenze di storia ed i tempi morti delle prime 2 serie), indi sono più che meri polpettoni riassuntivi "madoka like" ma retelling "fighi" (e con le battaglie fatte FINALMENTE come dio comanda!) delle prime 2 serie; per altro i film di Nanoha come "one shot" sono decisamente più abbordabili per Dyn.it (lì non hanno certo bisogno di Rai4 visto che non sono serie e possono provvedere loro in toto per localizzazione e doppiaggio) e si possono inserire sul filone "majokko combattienti" e relativa fanbase, come (in parte ) è Madoka o le Pretty Cure.. imho un pubblico potenziale c'è. E poi onestamente, che altro può fare Dyn.it al di fuori delle serie TV se non qualche film (non metto oav perchè praticamente mi pare un mercato morto ed i pochi che si producono escono a corredo dei dvd/br delle serie tv come appendici oramai...) recente che si spera chiappi pubblico? Ok riproporre "classici" come Akira e i 2 GITS, però se vuoi stare su roba contemporanea i film buoni/potenzialmente vendibili al pubblico si contano sulle dita di una mano ogni anno (ad andar molto bene...) e non hai sempre un Hosoda e/o un Okiura che ti fanno un film ogni tot da proporre... Senza contare che potrebbero fare delle belle edizoni in bd/dvd box come quelle giappe (ed imho è li che si gioca la scelta, ovvero il poter proporre una edizione limited in HD veramente con i controcazzi che invogli la clientela all'acquisto...) senza sobbarcarsi la spesa di una/più serie tv (per altro oramai "vecchie" per realizzazione ed animate prettamente al risparmio indi anche poco appetibili per una trasmissione tv) Con i film rischierebbero meno e potrebbero massimizzare di più i guadagni imho, e prob. Nanoha come franchise ha anche potenzialità/potrebbe valere la pena "sondare il terreno" con film che sarebbero cmq un'esborso limitato nel tempo e contenuto nei costi rispetto ad una/più serie tv... Poi staremo a vedere, certo se puntano ad un franchise (del resto con 2 film di successo più un 3zo inedito in cantiere per il prox. anno più eventuali altri seguiti mi pare che in divenire le potenzialità ci siano) mi parrebbe una scelta più che logica. Edited May 31, 2013 by Ryu Soma Link to comment Share on other sites More sharing options...
harlock Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Ho letto un'articolo che mi ha lasciato un po' interdetto: L’Imbattibile Daitarn 3Cofanetto 10 DvdDurata 1000 minuti Lingue ITALIANO Dolby Digital 5.1 (Nuovo doppiaggio) ITALIANO Dolby Surround 2.0 (Nuovo doppiaggio con nomi originali) ITALIANO Dolby Digital Dual Mono 2.0 (Doppiaggio storico) GIAPPONESE Dolby Surround 2.0 Sottotitoli Italiano Video 4:3Prezzo consigliato € 49,99 NUOVO DOPPIAGGIO?!? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Io le ho entrambe, e sono belle belle lì a rimarcare che per certe cose sono senza speranza. XD Tra l'altro, da una discussione di oggi con Cavazzoni... Carlo Cavazzoni per Nanoha aspettiamo a vedere come va Madoka Comprate tutti Madoka in doppia copia! TRIPLO ORDINE! COMPRATE ANCHE ALLO SCOPERTO FOTTESEGA VOGLIO NANOHA AL CINEMA Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 E fu cosi' che nacque lo Spread di Nanoha. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fencer Posted May 31, 2013 Share Posted May 31, 2013 Ho letto un'articolo che mi ha lasciato un po' interdetto: L’Imbattibile Daitarn 3 Cofanetto 10 Dvd Durata 1000 minuti Lingue ITALIANO Dolby Digital 5.1 (Nuovo doppiaggio) ITALIANO Dolby Surround 2.0 (Nuovo doppiaggio con nomi originali) ITALIANO Dolby Digital Dual Mono 2.0 (Doppiaggio storico) GIAPPONESE Dolby Surround 2.0 Sottotitoli Italiano Video 4:3 Prezzo consigliato € 49,99 NUOVO DOPPIAGGIO?!? E' sempre quello della vecchia Dynamic. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts